Restauro Monastero San Benedetto a Milano

Rifacimento copertura edificio storico con Grigio Pietra 40X40

Tegola: 40X40 Grigio Pietra

Configurazione strutturale: Il Monastero è un complesso ecclesiastico improntato ad uno stile eccettico maturo, con una ripresa del gotico di influsso nordico, raro in Italia, di insolita capacità e originalità interpretativa. Dell'originale progetto per la chiesa neo-gotica con facciata incompiuta per via dela bocciatura della commissione d'Ornato, rimase sulla facciata a mattoni, il rosone, il portale e il bel portico di collegamento tra chiesa e scuola. La parte retrostante continuò ad essere adibita a giardino di clausura e a recinto protetto per la scuola.

Epoca di costruzione: fine sec. XIX - 1929

AutoriPiazzino Giuseppe, progetto primo nucleo; Chiappetta Spirito Maria, scuola e chiesa

https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00978/

https://blog.urbanfile.org/2016/07/15/milano-zona-risorgimento-monastero-di-san-benedetto-in-via-bellotti/

 

Negli anni 2000 il tetto del Monastero è stato oggetto di una completa ristrutturazione che ha visto protagonista l'utilizzo della tegola Ardogres Grigio Pietra 40X40. Questa è stata utilizzata per sostituire l'ardesia della copertura, mantenedo quindi la stessa estetica, imprescindibile in un edificio religioso di questa rilevanza, oltre che soggetto a vincoli storico-culturali.

Questo progetto dimostra la grande adattabilità delle tegole Ardogres ad essere utilizzate in contesti storici e per la copertura di edifici culturalmente rilevanti. Infatti la tegola Ardogres in Gres Porcellanato consiste, a tutti gli effetti, in un ardesia o pietra ceramica. Il processo di produzione che prevede l'utilizzo di argille selezionate e una cottura ad oltre 1.220°, di fatto, ricrea le condizioni che portano alla formazione delle pietre esistenti in natura, con il vantaggio di poter ottenere un prodotto inassorbente, resistente e inattaccabile da agenti esterni, come acidi, muschi e licheni.

 

 

 

Dettagli realizzazione

  • Tipo tetto 25X40 Grigio Pietra
  • Colore Grigio Pietra
  • Misura 40X40
  • Formato -

Lascia i tuoi dati, ti ricontattiamo noi

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?
Compila il modulo e lascia i tuoi dati, un nostro referente ti contatterà il prima possibile

Ho letto l'informativa sulla privacy e dò il consenso al trattamento dei dati personali
Richiesta inviata