Ardesia: un viaggio tra storia e tradizione

Utilizzo dell'ardesia per le coperture di abitazioni


L’utilizzo come materiale di copertura di tetti risale a tempi antichissimi ed ha avuto il suo apogeo nell’epoca medioevale e poi in quella del Rinascimento.

Si ritiene che l’ardesia fu utilizzata in principio circa duemiladuecento anni fa nella zona del Tigullio, nell’area compresa fra il comune di Lavagna e la Valle Fontanabuona, in Liguria.
Il suo impiego è antecedente all’epoca della dominazione romana. Infatti, a Chiavari, presso Lavagna, è stata rinvenuta una necropoli composta da tombe interamente realizzate con questo materiale.

Si pensa che l’ardesia fosse nota anche in età romana, anche se le prime cave per l’estrazione della pietra nera si fanno risalire al X-XI secolo.
I primi giacimenti ad essere sfruttati in maniera intensiva a partire dal XII secolo furono quelli di Uscio e Recco, nella valle Fontanabuona.

Altri giacimenti si trovavano nel cuneese (Piemonte) e in Valle Camonica (Lombardia). In tempi recenti l’ardesia ha avuto un rilancio nell’uso architettonico per il restauro di edifici storici, nell’arredamento e nella finitura e l’abbellimento di interni.

In particolare esistono numerosi documenti successivi, che attestano la richiesta degli “abbadini” di ardesia per coprire i tetti delle chiese, dando la possibilità di localizzare antiche cave ed ipotizzare i metodi di estrazione e trasporto del materiale.

L’uso tradizionale dell’ardesia come materiale di costruzione è diffuso soprattutto in Liguria,dove esistono le “vie dell’ardesia” che dalle cave in prossimità dei crinali scendono ripidi fino a valle e a costa.

 

Chiedi ai nostri consulenti!

Hai dubbi o domande sui sistemi di copertura tetti con tegole in grès porcellanato Ardogres?
Lascia i tuoi dati e un nostro referente ti ricontatterà per fornirti maggiori informazioni sui nostri prodotti.

Scopri tutti i vantaggi delle tegole Ardogres!

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre tegole?

Compila il modulo e lascia i tuoi dati, un nostro referente ti contatterà il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande

Ho letto l'informativa sulla privacy e dò il consenso al trattamento dei dati personali
Richiesta inviata