La Torre della Comunicazione di Aosta è nata dal piano di riconversione dell’Autoporto, elaborato dalla Regione Valle d’Aosta dopo l’eliminazione delle barriere doganali infracomunitarie del 1993.
Immersa nel verde e circondata da montagne, la prestigiosa costruzione descrive, con la sua conformazione a spirale conica, la sintesi tra tecnologia applicata, efficienza funzionale e composizione architettonica.
La struttura interna della Torre, flessibile e articolabile, prevede oltre a 4.600 mq di uffici, un grande salone per conferenze, un bar/ristorante e una panoramica sala per riunioni attrezzata per videoconferenze, mentre all’esterno, le ampie zone di parcheggio sono inserite in un insieme di aree verdi per oltre 40.000 mq.
L’edificio, destinato a ospitare il polo informatico della Regione autonoma Valle d’Aosta, è coperto dal servizio Wireless, e può contare su una performante ed economica rete a banda larga.
Anche sul piano costruttivo la Torre della Comunicazione presenta diverse soluzioni di notevole interesse, tra le quali quella adottata per le coperture assume un ruolo di primaria importanza a livello tecnologico e architettonico.
Le lastre in Ardesia Ceramica Ardogres, utilizzate come manto di finitura del pacchetto di copertura, costituiscono una sintesi eccellente fra estetica e funzionalità.
Questo materiale, grazie alla conformazione piatta e alla particolare strutturazione della superficie, conferisce alla copertura il fascino delle pietre naturali e si armonizza al colore tipico dei tetti valligiani, non comportando quindi disturbi di impatto ambientale.
La composizione intrinseca dell’ardesia ceramica è simile a quella della roccia granitica ottenuta per fusione vulcanica, trattandosi d’argilla caolinica fusa con un procedimento di cottura in forni ad alta temperatura (1250°C). In questo modo il processo naturale è fedelmente riprodotto, con criteri tecnologici moderni, in condizioni costanti e ottimali, eliminando le variabili e le casualità degli eventi naturali, in modo da garantire prestazioni tecniche decisamente superiori e facilità di posa.
Totalmente ingeliva e impermeabile (assorbimento 0,05 %), inattaccabile dagli agenti esterni, leggera e robusta, presenta inalterabilità nel tempo e imputrescibilità.
La particolare conformazione del prodotto, inoltre, elimina gli inconvenienti di capillarità, semplifica le operazioni di ancoraggio e di sostituzione dei singoli elementi: una perfetta conclusione per una struttura di grande pregio.
Materiali di copertura
Manto di copertura formato da tegole in Ardesia Ceramica Ardogres 25X40, materiale innovativo, derivato dalla tecnologia avanzata del grès porcellanato, caratterizzato da elevati livelli prestazionali di resistenza meccanica, ingelività, impermeabilità, inattaccabilità dagli agenti atmosferici, leggerezza, imputrescibilità e inalterabilità nel tempo, a cui si associano notevoli qualità estetiche.