Ardesia Ceramica ARDOGRES vs Ardesia naturale
Ardesia Ceramica ARDOGRES vs Ardesia naturale
ArdogresLe differenze tra materiali naturali (ardesia, pietra, legno) e gres porcellanato
Ardesia Ceramica VS Ardesia, Pietra Naturale e Legno: quello che dobbiamo valutare nel momento in cui vogliamo progettare o ristrutturare un tetto dal fascino unico.
Le coperture in ardesia, in pietra e in legno continuano a essere testimoni di tradizioni millenarie che è possibile ritrovare in tutti i paesi europei e non solo.
Ci riferiamo, tra le tante esistenti in Italia, all’ardesia ligure, alla losa valdostana, alla scandola in legno, ma anche alla chianca pugliese nel settore dei pavimenti.
Qui di seguito analizziamole principali caratteristiche dei prodotti naturali comparati a quelli in Gres Porcellanato, cioè Ardesia Ceramica Ardogres®.
GRAFICA
Fino ad alcuni anni fa, il prodotto naturale non aveva rivali per ciò che riguardava l'aspetto grafico e la superficie. Le tegole esistenti sul mercato, infatti, non riuscivano a riprodurre le caratteristiche e il disegno di questi materiali.
Con l'avvento della tecnologia digitale a getto d'inchiostro applicata al Gres Porcellanato, è ora possibile riprodurre in alta definizione qualsiasi grafica di prodotti naturali, che siano ardesie, pietre, legni e marmi.
Questa rivoluzione ha riguardato tutti i diversi utilizzi del Gres Porcellanato, dai pavimenti ai rivestimenti e alle coperture degli edifici, comprese le facciate ventilate.
Il catalogo dei prodotti in Ardesia Ceramica Ardogres® si è quindi ampliato sfruttando questa tecnologia: le tegole Morzine riproducono esattamente un'ardesia di cava mentre la gamma di scandole Cedar sono state realizzate sulla base delle originali scandole in legno di cedro canadese, naturale e invecchiato. Anche l'ultima novità 2024, Bianco Ostuni 40X40, è stata prodotta con tecnologia a getto d'inchiostro che vede, per la prima volta, l'apllicazione di una materia brillante e cangiante nelle venature della grafica.
https://ardogres.it/it/tegole-in-gres-porcellanato-e-accessori-ardogres/23-40x40-bianco-ostuni
DURATA
I prodotti naturali possono garantire diversi livelli di durata dovuta a molteplici fattori.
Ad esempio l'ardesia è soggetta ad un deperimento, più o meno marcato, a seconda della provenienza dell'ardesia e delle condizioni ambientali e climatiche. L'ardesia ligure, nel tempo, si sfalda e schiarisce sino ad assumere il caratteristico colore beige chiaro, mentre altre ardesie di importazione tendono a virare verso differenti colori come il verde.
Anche le scandole in legno subiscono un processo di deterioramento e scolorimento verso le tonalità del beige e del grigio.
In generale, i prodotti naturali hanno una durata limitata se comparata a quella del Gres Porcellanato: da 40 anni questo aspetto è già stato dimostrato dall'utilizzo del gres nelle pavimentazioni per esterno, anche in presenza di condizioni estreme legate al gelo, agli sbalzi termici, alla salsedine e all'abrasione.
Questa caratteristica permette ad Ardogres® di garantire l'inalterabilià dei suoi prodotti in Gres Porcellanato (o Ardesia Ceramica) per una durata di almeno 50 anni.
RESISTENZA
Come detto nel paragrafo precedente, i materiali naturali hanno differenti caratteristiche, sia per la durata che per la resistenza agli agenti esterni, compresa la grandine e il fuoco.
Il Gres Porcellanato, soggetto alla norma europea UNI-EN 14411, è resistente al fuoco, al gelo, ai muschi, ai licheni e agli attacchi degli acidi.
Pertanto, nel dettaglio, si dimostra migliore delle scandole in legno per ciò che riguarda l'infimmabilità e più resistente al gelo e agli acidi rispetto agli altri prodotti naturali.
POSA
I prodotti Ardogres sono dotati di fori ad asola che garantiscono un doppio fissaggio estremamente efficace e sicuro. I prodotti naturali non riescono a soddisfare un simile livello di affidabilità, soprattutto in contesti caratterizzati dal forte vento.
Un altro vantaggio di questo metodo di installazione è il mancato utilizzo di collanti, malte e prodotti adesivi in generale. Questo fa di Ardogres un prodotto unico anche nel modo degli altri prodotti in Gres Porcellanato che necessitano di colle nella fase di posa.
Inoltre, le tegole Ardogres, non scolorendo nel tempo, possono essere aggiunte ad una copertura già realizzata con prodotti Ardogres. Ciò risulterebbe impossibile con i prodotti naturali vista la grande differenza cromatica tra i vari lotti e l'attitudine di questi prodotti a scolorire o, comunque, cambiare colore nel corso degli anni.
Chiedi ai nostri consulenti!
Hai dubbi o domande sui sistemi di copertura tetti con tegole in grès porcellanato Ardogres?
Lascia i tuoi dati e un nostro referente ti ricontatterà per fornirti maggiori informazioni sui nostri prodotti.
Scopri tutti i vantaggi delle tegole Ardogres!
Vuoi maggiori informazioni sulle nostre tegole?
Compila il modulo e lascia i tuoi dati, un nostro referente ti contatterà il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande