Facciate degli Edifici

Il ruolo delle Facciate in Edilizia


Le facciate ricoprono un ruolo fondamentale negli organismi edilizi perché delimitano l’ambiente interno dall’esterno, determinando il comfort (termo-acustico) degli ambienti interni e influenzando l'architettura del contesto esterno nel quale s'inseriscono.
Per la realizzazione di una facciata quindi si punta sia alla valorizzazione estetica che al contenimento dei consumi energetici.
Oggi, grazie ai progressi tecnologici, esistono molteplici sistemi costruttivi per facciate attenti ad entrambe le componenti.

Facciate: tecnologie a confronto

Le pareti verticali di un edificio possono essere realizzate con sistemi tradizionali, ovvero soluzioni in cui la parete perimetrale è protetta da uno strato di isolamento (sistema a cappotto) o in cui l’intercapedine è realizzata all’interno del sistema murario. Tali soluzioni, pur essendo semplici ed efficaci per ciò che concerne l’isolamento termico, potrebbero portare a problemi nel tempo come degrado del paramento esterno e scarsa traspirabilità della parete.
Le facciate possono essere realizzate anche da pannelli, trasparenti o opachi, connessi, attraverso una struttura metallica di supporto, all’elemento portante dell'edificio. Il vantaggio di questo sistema sta nella possibilità di proteggere l’elemento portante dagli agenti atmosferici esterni e regolare l’ingresso della radiazione solare.
Si può ricorre alla "curtain wall", ovvero alla facciata continua in cui viene connessa alla struttura portante una superficie continua trasparente (spesso in vetro). Questa soluzione presenta un'elevata complessità funzionale perché deve assolvere i compiti che tradizionalmente sono svolti dalla parete perimetrale e dagli infissi esterni. Generalmente è una soluzione molto utilizzata nei paesi nordici che hanno la necessità di massimizzare l’apporto di energia solare.
Una soluzione a metà strada tra le facciate continue e i sistemi a cappotto è le parete ventilata, un sistema multistrato che consente l'installazione a "secco" degli elementi di rivestimento, sfruttando ancoraggi di tipo meccanico e lasciando una camera d’aria tra struttura portante e rivestimento.
La particolarità delle facciate ventilate sta nello ‘spazio vuoto’ lasciato tra parete e rivestimento capace di generare moti convettivi, favorendo la traspirabilità dell’edificio. Inoltre lo strato di ventilazione unito al materiale isolante permette di ridurre la dispersione di calore in inverno ed evitarne l’accumulo in estate.

Chiedi ai nostri consulenti!

Hai dubbi o domande sui sistemi di copertura tetti con tegole in grès porcellanato Ardogres?
Lascia i tuoi dati e un nostro referente ti ricontatterà per fornirti maggiori informazioni sui nostri prodotti.

Scopri tutti i vantaggi delle tegole Ardogres!

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre tegole?

Compila il modulo e lascia i tuoi dati, un nostro referente ti contatterà il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande

Ho letto l'informativa sulla privacy e dò il consenso al trattamento dei dati personali
Richiesta inviata