La tecnologia grafica digitale e il Gres Porcellanato
La tecnologia grafica digitale e il Gres Porcellanato
ArdogresL'innovazione Ardogres nel mondo delle coperture
Negli ultimi anni il mondo della ceramica ha affrontato una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha trasformato il Gres Porcellanato nel materiale più apprezzato dagli architetti e dai progettisti, perché in grado di soddisfare le più diverse esigenze tecniche, estetiche e progettuali, oltre che economiche e sostenibili.
Questa rivoluzione riguarda nello specifico il metodo di decorazione e colorazione sulla superficie delle piastrelle e delle tegole: rispetto al passato, oggi è possibile utilizzare la tecnologia di stampa ink-jet utilizzata sulla carta grazie al processo di stampa digitale su ceramica con tecnologia ink-jet.
La differenza sostanziale tra metodo tradizionale e stampa digitale è che quest’ultimo metodo non fa uso della tecnologia di decorazione a contatto bensì a getto di inchiostro, che viene applicato direttamente sulla superficie per costruire l’immagine. In questo modo, in tempo reale, avviene un controllo a livello digitale del soggetto stampato, che viene riprodotto con una risoluzione eccellente e con perfetto realismo.
I vantaggi di questo processo produttivo sono notevoli anche a livello di flessibilità e personalizzazione, in quanto con questo tipo di stampa è possibile riprodurre e modificare qualsiasi soggetto con risoluzione fotorealistica, anche e soprattutto su superfici strutturate effetto pietra. Tutto ciò determina vantaggi concreti anche a livello di risparmio energetico: grazie alla forte razionalizzazione del processo produttivo scarti e sprechi sono ridotti al minimo, così come i tempi di stampa stessi.
Grazie alla stampa digitale il Gres Porcellanato diventa quindi parte del design di interni e dell’outdoor, oltre che elemento funzionale e di rivestimento. Una riproduzione fedele di qualsiasi effetto naturale per soddisfare ogni tipo di esigenza estetica: la stampa ink-jet permette infatti di riprodurre fedelmente i nodi naturali del legno e delle scandole, le contaminazioni materiche delle pietre e delle lose e le venature realistiche dei marmi.
Ardogres ha presentato nuovi prodotti che sfruttano al massimo le potenzialità di questa tecnologia:
- RED CEDAR ARAVIS 25X40
- OLD CEDAR 25X40
- ST. MICHEL 25X40 e 40X40
- MORZINE 25X40 e 40X40
- BIANCO OSTUNI 40X40
I primi due rappresentano la gamma di scandole di cedro canadese realizzate in Gres Porcellanato con grafica digitale ad alta definizione (HDT).
Chiedi ai nostri consulenti!
Hai dubbi o domande sui sistemi di copertura tetti con tegole in grès porcellanato Ardogres?
Lascia i tuoi dati e un nostro referente ti ricontatterà per fornirti maggiori informazioni sui nostri prodotti.
Scopri tutti i vantaggi delle tegole Ardogres!
Vuoi maggiori informazioni sulle nostre tegole?
Compila il modulo e lascia i tuoi dati, un nostro referente ti contatterà il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande