Tra le altre novità, è stato inserito il passaporto di ristrutturazione per gli Stati membri dell’Unione Europea: dovrà essere redatto in formato digitale da un esperto qualificato e certificato e sarà il singolo Stato membro a decidere se sarà obbligatorio o no. Questo passaporto prevederà una tabella di marcia completa per la ristrutturazione, indicando le fasi e i benefici attesi in termini di risparmio energetico, riduzione delle spese e delle emissioni di gas serra nel corso del ciclo di vita dell’edificio.
Inoltre, sarà disponibile un sistema digitale per la preparazione e l’aggiornamento dei passaporti di ristrutturazione: gli Stati membri potranno sviluppare strumenti complementari per la simulazione e l’aggiornamento semplificato dei passaporti.
ARDOGRES
Da anni la nostra azienda è specializzata nella ristrutturazione delle coperture, in particolare nella sostituzione di tetti in amianto, ardesia e pietra.
La direttiva europea CASE GREEN e le successive disposizioni degli Stati membri promuoveranno la riqualificazione delle coperture esistenti, incentivando l'istallazione di isolanti e impianti fotovoltaici.
Ardogres si propone come prodotto imprescindibile per questo tipo di interventi, soprattutto con l'ultima novità, ovvero la tegola BIANCO OSTUNI 40X40, che può vantare un ottimo indice di riflettanza e una perfetta adattabilità coi sistemi fotovoltaici, soprattutto quelli cosiddetti "a vasca".
https://ardogres.it/it/tegole-in-gres-porcellanato-e-accessori-ardogres/23-40x40-bianco-ostuni
A breve, Ardogres presenterà anche la nuova versione della tegola fotovoltaica integrata ARDOSOLAR. Questa potrà risolvere le problematiche legate all'istallazione di impianti fotovoltaici in contesti storici e/o con vincoli paesaggistici. Ad esempio nella sostituzione dell'ardesia naturale a Genova e Milano o delle lose a Torino e in Valle d'Aosta.